martedì 2 luglio 2013

"Amabili resti"




MOSTRA FOTOGRAFICA DI LETIZIA TAVANI 

PERFORMANCE - CONCERTO 

Rebacco Wine-Artshowroom
Via Pomezia, 12 - Roma

AMABILI RESTI, in tutte le sue edizioni, è sempre stato un percorso della donna sulla donna, dove le parole - scritte per la mostra da ALESSANDRO GALLI, scrittore, regista teatrale - prendono per mano le immagini facendo loro strada, arricchendole. Per l'allestimento al Rebacco, l'attrice ILARIA ANTONIANI, accompagnata dalla splendida chitarra di DARIO VERO, proporrà alcune letture ed interpretazioni di brani letterari e di teatro che renderanno l'intimo dialogo, finora muto, tra pensiero e visione parola, gesto espressivo, riflessione e spettacolo.



«Dimmi che mi ami». Glielo dissi dolcemente. La fine arrivò comunque.


Amabili Resti (di Alice Sebold) è la storia terribile di una violenza che provoca la morte di una bambina. Ma amabile resto è anche il corpo della donna oggi, costretto dentro canali e stereotipi, soggetto ad imposizioni ed impostazioni, forme geometriche nelle quali rientrare, collocarsi, ritrovarsi. Briglie culturali e sociali più o meno palesate, più o meno violente. Corpo gettato che vuole riscattarsi con tutta la sua sensualità bellezza mistero. orpo che vive nel quotidiano e nell'attuale tutte le domande di emancipazione e passione che si porta dietro da secoli.

Rebacco Wine-Artshowroom
Via Pomezia 12
Rome, Italy

rebaccoinfoart@gmail.com
ilariantoniani.blogspot.it
www.dariovero.com
letizia.tavani@gmail.com



Modella Ilaria Antoniani
Fotografie Letizia Tavani

L'artista: Letizia Tavani
L'espressione artistica è relazione: con se stessi, con il mondo che ci circonda e che viviamo, con gli altri con cui condividiamo le nostre esperienze. Un confronto, una discussione aperta e permeabile. L'opera d'arte è - fin dal momento in cui viene creata, pensata, scoperta... - qualcosa che ci parla di noi, del mondo, degli altri, con gli altri, con il mondo, con noi stessi. In questo senso l'arte è sempre e comunque militanza, appassionata, innamorata ricerca di capire e di capirsi, di aprire e di aprirsi. Con gli altri, con il mondo, con noi. Questo è quello che ha sempre cercato e tentato di costruire e comunicare, lavorando sul corpo della donna e sull'identità femminile e indagando sempre di più il rapporto tra evento teatrale e momento fotografico ricercando ed ideando performance che siano spunti e/o soggetti da ritrarre.
letizia.tavani@gmail.com

L'attrice ed interprete dei brani: Ilaria Antoniani 
Ilaria Antoniani studia per quattro anni presso la Scuola di Teatro "Cassiopea" diretta da Tenerezza Fattore, seguendo successivamente stages e brevi corsi di teatro sperimentale, laureandosi nel frattempo in Lettere con una tesi in "Storia e Critica del Cinema" presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo anni di lavoro sul palco, tra Giulietta, Maria di “Storia di una capinera” e tanti altri personaggi tratti dalla letteratura e dal teatro classico, si iscrive ad una Scuola di Cinema frequentando master e stages intensivi. Gira una serie di cortometraggi ed ottiene piccoli ruoli o personaggi più importanti in film indipendenti. Lavora con Marco Bellocchio e nel contempo posa anche per pittori e fotografi affermati, utilizzando quest’ultimo mestiere come ulteriore interpretazione ed espressione del corpo.


Nessun commento:

Posta un commento